Nel 1978 un gruppo di cittadini di Formigine decise di dare vita a un’associazione di volontariato nel Comune, dedicata al trasporto di feriti e ammalati; il progetto si concretizzò il 21 marzo dello stesso anno con la costituzione del “Corpo Volontari di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Formigine“. I volontari avevano il ruolo di barellieri e autisti, e operavano in stretta collaborazione con il personale infermieristico e ausiliario dell’Ospedale di Formigine. La prima sede operativa era situata nell’Ospedale stesso, le ambulanze in uso erano quelle dell’Ospedale, e il primo gruppo di volontari non arrivava che a 10 persone.
Dopo 10 anni dalla costituzione, visto l’aumento della richiesta di servizi, l’Associazione decise di svolgere le proprie attività in piena autonomia, prendendo il nome di “Corpo Volontari di Pronto Soccorso di Formigine“, con l’inaugurazione, l’anno successivo, della prima sede storica indipendente dall’Ospedale e la partecipazione al neo nato coordinamento provinciale degli interventi di emergenza e urgenza sanitaria di Modena.
Nel 1993 venne istituito il numero unico per l’emergenza sanitaria 118, in attuazione del D.P.R. di istituzione delle centrali operative di allarme sanitario, che ha introdotto numerosi cambiamenti e professionalizzato l’Associazione. Nel 1997, visto l’aumento delle esigenze associative (crescita esponenziale di servizi, parco automezzi e volontari), si inaugurò la sede attuale e definitiva dell’Associazione.
Oggi AVAP Formigine – Corpo Volontari di Pronto Soccorso è composta da più di 200 volontari e dipendenti, conta un parco macchine ed attrezzature di tutto rispetto ed ha intensificato ed istituzionalizzato la propria collaborazione con la Centrale Operativa 118 Emilia Est. Oltre all’emergenza sanitaria e al trasporto di ammalati, assistenza a gare, eventi e manifestazioni, l’altra importante attività dell’Associazione è la divulgazione alla cittadinanza degli elementi di primo soccorso, per gradi successivi, e ai propri volontari con corsi di formazione specifici, per portare i Volontari Soccorritori a un livello di specializzazione sempre più elevato.
Sede dell’ASSOCIAZIONE: Via Sant’Onofrio 3, 41043 Formigine (MO)
Sito Web: Avapformigine.it
Esigenza dell’Associazione
A.V.A.P. FORMIGINE ha preso contatto con O.P.E. S.r.l. al fine di realizzare un sistema di rilevazione presenze che permetta di:
- Monitorare la situazione dei turni dei volontari tramite una gestione delle presenze con sistema a badge;
- Utilizzare un unico badge per il controllo delle presenze del personale volontario e il controllo degli accessi alla Sede Associativa e alle aree connesse, eliminando le problematiche relative alla gestione delle chiavi.
Oggi in AVAP Formigine – Corpo Volontari di Pronto Soccorso – sono iscritti e operano più di 200 volontari soccorritori, oltre ad alcuni dipendenti.
L’autoparco dell’Associazione è attualmente composto da 5 ambulanze attrezzate per il trasporto di infermi o infortunati e per il servizio di emergenza-urgenza, dotate di specifiche attrezzature di assistenza, e un’auto medica.
Soluzione Proposta: Rilevazione Presenze
La soluzione presenze proposta è caratterizzata da una componente hardware formata da un terminale di rilevazione presenze Microntel modello Karpos Style MCT351 Ethernet, con tecnologia di lettura Tag/RFID Q5 a codice programmabile, e da una componente software composta da:
- Software di comunicazione e acquisizione dati in real time “Micron Service”,
- Software per la gestione delle presenze dei circa 250 membri del corpo volontario, MicronWin in ambiente Windows
La comunicazione tra il terminale Karpos MCT351 e il software Micron Service avviene in modalità TCP/IP e in tempo reale. Il software gestionale MicronWin, opportunamente personalizzato e parametrato dal personale tecnico O.P.E., permette poi di acquisire e elaborare i dati di presenza sulla base dei profili orari individuali.
Soluzione Proposta: Controllo Accessi
La soluzione accessi proposta è caratterizzata, per l’aspetto hardware, da una Centrale Mono-Varco Karpos MX200 Ethernet, e sul lato software dal programma di comunicazione ed acquisizione dati Micron Service (lo stesso modulo che serve la rilevazione presenze) e dal software gestionale Micron Pass in ambiente WEB per il controllo degli accessi in Real Time.
Alla centrale Karpos MXP 250 è stato collegato il lettore KK 602, con tecnologia di lettura Tag/RFID Q5 a codice programmabile, posizionato in corrispondenza del varco principale d’accesso alla sede, e il relativo dispositivo di attuazione KX 50, per comandare l’apertura della porta attraverso l’invio del segnale di comando alla relativa elettroserratura.
La connessione tra la centrale Karpos MX200 ed il Server aziendale, sul quale sono stati installati i componenti software, avviene in modalità TCP/IP e la comunicazione con gli applicativi MicronService e MicronPass WEB avviene in tempo reale. MicronPass WEB fornisce tutte le informazioni relative agli accessi del personale ed è in grado, eventualmente, di gestire specifiche funzioni di controllo, come l’anti Pass-Back, segnali digitali ed analogici interfacciabili a sensori di temperatura, stati porta, avvisatori visivi ed acustici.
Il software gestionale Micron Pass WEB effettua il monitoraggio del varco, acquisendo e convalidando i transiti dei dipendenti sulla base dei loro profili di accesso, gestendo direttamente i segnali necessari all’attivazione dell’attuatore per il comando di apertura del varco. I tesserini di riconoscimento (Badge) sono gli stessi utilizzati per la rilevazione presenze.
Collaborazione e Mantenimento
O.P.E. S.r.l. ha consigliato e seguito l’Associazione nelle fasi di progettazione e realizzazione dell’impianto. La soluzione tecnica hardware/software, proposta e adottata, risponde esattamente alle esigenze di A.V.A.P. Formigine. A garantire il buon risultato è stata la costante collaborazione con il Cliente, in tutte le fasi progettuali e nell’installazione.
Al sopralluogo tecnico, necessario a stabilire la corretta predisposizione delle linee dati e elettriche, è seguita l’installazione dei componenti hardware e software dell’impianto, con collaudo finale e formazione del personale incaricato alla gestione del sistema.
L’intervento di O.P.E. S.r.l. non si esaurisce qui; la successiva consulenza e manutenzione dell’impianto segue la nostra mission, creare cioè con il proprio Cliente un rapporto di collaborazione improntato a durare nel tempo e a garantire reciproca soddisfazione.